Visita guidata, in pullman, della Cinta Muraria di Montagnana.
A piedi: da Porta Padova alle 5 Torri; esterni di Castel S. Zeno; Maschio di Ezzellino; Villa Pisani. Duomo di S. Maria Assunta.

Img2526MontagnanaWall20070711Montagnana è la città del Veneto che meglio conserva la sua cinta di mura medievale, che racchiude per intero il centro storico. In epoca romana costituiva un punto ideale per il controllo della regione, per questo fu munita di una stazione militare, a presidio del guado del fiume Adige, fino alla Rotta della Cucca del 589 d. C. Il piccolo borgo fortificato divenne poi centro feudale della famiglia dei marchesi Estensi e fu coinvolto nella lotta fra Papato e Impero nel XII sec. Nel 1275 entrò a far parte del Comune di Padova. Nel XIV secolo la città appartenne ai Carraresi, Signori di Padova, che la dotarono di due imponenti cortine murarie in laterizio, rafforzate da 24 torri vedetta e dalla porta fortificata di Rocca degli Alberi. Nel 1405 Montagnana si consegnò alla Serenissima, perdendo importanza dal punto di vista militare e strategico ma accrescendo la sua potenza economica, arricchendosi di fastosi palazzi e pregiate opere d’arte.

 

Abbazia-di-Carceri-114L’Abbazia di Carceri

L’Abbazia di Santa Maria è una straordinaria testimonianza storica; fondata prima dell’anno Mille dai primi monaci portuensi agostiniani, per secoli è stata il fulcro della cristianità e della cultura locale. Oggi, dopo anni di decadenza, l’Abbazia è stata ristrutturata e vi ha sede il Museo della Civiltà contadina oltre all’Accademia di Studi ed alla più antica farmacia del Veneto.

 

Programma – sabato 24 ottobre 2015

Part. P.le Roma      h  8.50

Mestre (Plaza)  h  9.10

Rientro a Mestre    h  18.30

VE/Tronch.            h  19.00

Ore 13.30 pranzo al Ristorante “Aldo Moro” (vedi menù di seguito)

Ore 16.30 visita guidata all’Abbazia di Carceri

 

Menù

Assaggio di Prosciutto di Montagnana D.O.P.

Risotto alla padovana (tipico della tradizione)

Coscia di maiale al forno in crosta di cotenna

Patate al forno – verdura cotta

Sfoglia di mele con crema pasticcera

acqua minerale, vini (Chardonnay,  Cabernet), caffè

 

Costo: 50,00 € per i soci, 55,00 per i non soci

Prenotazione 25,00 € entro il 10 ottobre.

Share →