Egregi Soci, carissimi amici,

eccoci a festeggiare l’Apertura dell’Anno Sociale 2015 – 2016. Purtroppo anche quest’anno si apre all’insegna di importanti perdite per il nostro Club. Sono, infatti, venuti a mancare il socio onorario, grandissimo uomo, Dario Costantini, la nostra veterana e cara socia Lavinia Vicedomini e la nostra Presidente Emerita Nazionale Marialuisa Stringa, che per più di trent’anni ha diretto la Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco con perizia, amore e dedizione. In Sua memoria verranno suonate, in occasione dell’Apertura dell’anno sociale, le musiche dei suoi autori preferiti: Beethoven, Chopin, Bach, Mozart e verranno cantate arie di opere di Puccini e Lehar. Al piano il maestro Vittore Ussardi ed il dott. Carmelo Sebastiano Ruggeri, soprano Mariuccia Buggio.

L’idea di non rivedere più queste persone mi rattrista, altrettanto quanto ciò che succede a livello mondiale: parlo dell’ISIS e dei continui naufragi che si susseguono nel nostro Mediterraneo provocando la morte di persone che, fuggendo dalle loro terre in cerca di paradisi inesistenti, vengono trasformati in “scarti umani” come afferma il Papa nell’Enciclica “LAUDATO SI’ “.

Riusciranno gli Stati preposti a restituire al Mediterraneo la sua funzione Unificante? Speriamo nel buon senso e nelle capacità dei Capi di Stato e di Governo!

Veniamo al nostro Programma. Apriamo l’Anno Sociale il 10 ottobre, di sabato. Il perdurare dei tempi di crisi ci costringe, nostro malgrado, a chiedervi un contributo per far fronte alle spese del cocktail d’Apertura; di ciò ci scusiamo e vi ringraziamo.

Anche quest’anno dedicheremo parte del programma all’Artigianato veneziano. I tessuti pregiati, i vetri ed il Manto di Pietra della Basilica di S. Marco saranno trattati da relatori d’eccezione quali la dottoressa Davanzo Poli, il dottor Raffaele Paier, la nostra esperta socia Maria Lucia Sartor Fogliata e la dottoressa Squarcina.

Sabato 24 ottobre visiteremo, con guida, la bellissima città di Montagnana e l’Abbazia di Carceri, due splendidi gioielli medievali; vi consiglio di partecipare numerosi.

Chiuderanno il trimestre: la presentazione della raccolta delle artistiche foto del nostro JROS e la conferenza “Essere Pace”, per commemorare il Giorno dedicato alla Pace dall’Unesco.

Ed infine, eccoci a Natale ed al nostro Pranzo, che, oltre a permetterci di scambiarci gli Auguri, ci consentirà di raccogliere, con la lotteria, le somme necessarie sia per continuare a mantenere agli studi il nostro ragazzo in Tanzania, sia per aiutare i nostri poveri a sentirsi meno bisognosi. Tutto ciò è ovviamente realizzabile grazie alla vostra generosità nell’offrire i regali che arricchiscono la lotteria.

Colgo l’occasione per porgere, assieme a tutto il Direttivo, a voi e famiglie, i nostri più sentiti Auguri di un Sereno Natale e di un gioioso Anno Nuovo. Ed un particolare affettuoso augurio di Buon Natale e sereno Anno Nuovo alla nostra cara socia Matilde Caponi, che, con generosità, continua a collaborare con il nostro Club.

 

Venezia 10 ottobre 2015

 

La Presidente
(Paola Monello)

firmaMorello

 

 

 

COMUNICAZIONI

  •  i soci che hanno un indirizzo e.mail sono pregati di fornirlo
  • continua la collaborazione con l’Associazione Culturale Italo – Tedesca (ACIT), che offre anche uno sconto ai soci Unesco sull’iscrizione annuale.

 

 

Calendario attività

Share →