L’anno sociale 2011 – 2012 sarà ricordato per la XXXIII Assemblea Nazionale FICLU – Federazione Italiana dei Centri e Club Unesco – che si è svolta a Venezia per nostra proposta, dal 1° al 3 marzo 2012. Con un successo anche per noi inimmaginabile: ne fa fede la bella lettera della Presidente Nazionale Marialuisa Stringa inviata a tutta la Federazione al termine dell’evento.

Abbiamo ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Venezia ed il Comune ci ha permesso (con delibera del Consiglio) l’Apertura dell’Assemblea nella Sala del Consiglio a Cà Farsetti, con la partecipazione dell’Assessore alle Attività Culturali Tiziana Agostini.
Gli interventi di importanti relatori cattedratici, il prof. G. Goisis dell’Università di Venezia, il prof. A. Vernier dell’Università di Cagliari, il prof. A. Rinaldo dell’Università di Padova e del Politecnico di Losanna, l’ing. G. Mayerle del Magistrato alle Acque di Venezia, il dott. Philippe Pypaert, dell’Ufficio italiano UNESCO di Venezia, erano tutti improntati al tema dell’Assemblea: “L’Acqua: quale futuro?”
I lavori si sono poi svolti a Palazzo Zorzi. Fra le varie personalità sono intervenuti anche il direttore dell’Ufficio Unesco di Venezia dott. Engelberg Ruoss, la presidente nazionale FICLU dott.a Marialuisa Stringa, la prof.a Maria Paola Azzario Chiesa, presidente Federazione Europea.
La finalità di questi incontri annuali è quella di vedere tutti i Centri e Club Unesco uniti nell’intento di favorire la pace ed il miglioramento del territorio, diffondere la conoscenza dei Diritti Umani.
Gli ospiti dell’Assemblea Nazionale hanno goduto, fortunatamente, di un clima meraviglioso ed hanno apprezzato molto anche le attività collaterali che abbiamo organizzato per loro: visita notturna (riservata all’Unesco) alla Basilica di S. Marco, Cena dell’Amicizia all’hotel Danieli, visita al museo di Palazzo Grimani, gita a Torcello.
La presidente del Club Unesco di Venezia ha proposto a tutti i Club intervenuti di partecipare al restauro di un’icona marmorea, la “Madonna dalle mani forate”, Blachernìtissa, nella Basilica di S. Marco, così chiamata perché nel XIII secolo, a Costantinopoli, da quelle mani sgorgava l’acqua, che era considerata miracolosa. I Veneziani presero sette di queste Madonne e cinque sono nella Basilica di S. Marco. Dato il tema del Convegno sull’Acqua, la proposta è stata accolta con entusiasmo.
Dal settembre 2011 a marzo 2012 tutto il Direttivo è stato impegnato nei preparativi dell’Assemblea, alla ricerca degli ambienti e degli “sponsor”, alla preparazione delle cartelle contenenti i programmi, stampe informative di Venezia, storia della Blachernìtissa ed un libro, “Venezia, città dondolante”, del poeta veneziano Ugo Stefanutti, che la vedova Wally Stefanutti ha voluto regalare ai partecipanti: ben 115 volumetti, perché questo è stato il numero dei congressisti (oltre a quelli del nostro Club), di 33 Club, dalla Sicilia al Piemonte.

L’anno sociale si è aperto ad ottobre 2011 festeggiando l’anniversario di 20 anni di vita del Club. La vicepresidente Maria Vittoria Modica ha preparato una lunga storia dei personaggi e delle attività più salienti di questi primi 20 anni.
Molte, nell’anno sociale 2011-2012, le conferenze di carattere culturale e sociale: “Relazione sulla Mostra del Cinema” di Matilde Caponi, “La Cerimonia del Tè”, in occasione dell’anno dedicato alla Cina, “Chimica per l’ambiente”, organizzato da Paolo Avrese, “Come nasce un’opera in stucco veneziano”, del Maestro Mario Fogliata, “Le Scuole Grandi a Venezia e la Mariegola della Scuola Grande S. Giovanni Evangelista”, di Carmelo Abbadessa e del Guardian Grande Gian Andrea Simeone, “Omaggio a Eleonora Duse”, alla Giorgio Cini, “L’Universo oggi, i suoi misteri”, con l’ing. G. Marchiori (presidente EIE Group), “Fusione termonucleare: nel Veneto, a Padova, la Cittadella del sole” con il dott. Piero Martin, responsabile del progetto, presentato da P. Avrese, “Energia dalle alghe” con F. Ometto, ingegnere italiano ricercatore in un’università di Londra presentato da C. Abbadessa. Ogni trimestre anche un incontro organizzato da Daniele Spero dedicato al dialogo interreligioso. Il 21 marzo 2012 “Giornata mondiale della Poesia”. Visite alle mostre principali della città, fra cui “Venezia e l’Egitto”, a Palazzo Ducale. Gite molto interessanti e ben riuscite: al Monte Baldo, ad Asolo, alla Laguna di Grado, al Vittoriale; tre giorni nelle Marche, con visita alle meravigliose grotte di Frasassi.
Con il ricavato della lotteria di Natale e con il contributo del Club la beneficenza annuale si è così ripartita: sostegno agli studi del nostro ragazzo della Tanzania, sostegno a “Betania”, mensa dei poveri gestita dalla Caritas, sostegno ai terremotati dell’Aquila.
Momenti di allegria: Carnevale e “L’aperitivo dell’Arrivederci”.
I soci sono saliti al numero di 85.
In definitiva, un anno veramente positivo.

Venezia, 31.08.2012                                                        (Evi Spero)

Share →